Home Primi Piatti Riso e Piselli Vegano

Riso e Piselli Vegano

written by vegani maggio 18, 2017

Stampa Ricetta
Riso ai Piselli
Il riso e piselli è un primo piatto più semplice e veloce da preparare, che può essere fatto sia con i piselli freschi che con quelli surgelati. Il riso non ha esattamente la consistenza di un risotto e vengono aggiunte delle foglioline di menta fresche per conferire leggerezza al piatto con tutto il gusto delle ricette primaverili. Il riso e piselli è un piatto adatto ad ogni stagione e, visto che si tratta di un riso dalla consistenza più “separata” potrete anche decidere di prepararlo in anticipo, magari per avere la cena pronta o il giorno prima per arricchire il cestino del pic nic o la schiscetta dell’ufficio, sana e nutriente che farà invidia a tutto il reparto. Considerando che la ricetta del riso e piselli è molto semplice e fatta di pochi ingredienti, ricordatevi di utilizzarne sempre di ottima qualità. Preparate un delizioso brodo vegetale, anche abbastanza ricco, oppure preparatelo con il dado vegetale fatto in casa, che è genuino e molto gustoso. Scegliete piselli di ottima qualità, freschi o surgelati, ma teneri e vedrete che il vostro riso sarà impeccabile. l riso e piselli, freschi o surgelati, è una ricetta semplice e tradizionale per fare un primo piatto primaverile, dal sapore dolce e molto delicato, che piacerà anche ai bambini. Sicuramente conoscete la ricetta dei risi e bisi, quella tradizionale piemontese che prevede la preparazione del risotto con i piselli freschi, dove vengono incluse anche le bucce dei piselli, cotte e frullate, per ottenere la classica cremina che rende il risotto colorato e vellutato.
Riso e Piselli
Piatto Primi Piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi Piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
Riso e Piselli
Istruzioni
  1. Per preparare il riso e piselli iniziate a preparare un bel trito ti cipolla bianca. Fate ammorbidire così la cipolla finemente tritata in un abbondante filo d’olio
  2. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, ma prima che prenda colore, aggiungete i piselli, poi ricopriteli con il brodo e fateli cuocere fin quando non saranno teneri.
  3. I tempi di cottura variano a seconda dei piselli che state utilizzando, regolatevi su una ventina di minuti, poi assaggiateli per verificare la cottura. Regolate di sale stando attenti a non esagerare se era già sapido il brodo.
  4. Quando i piselli sono quasi pronti unite il riso e fatelo insaporire un paio di minuti.
  5. Proseguite poi la normale cottura del riso, come si fa tradizionalmente per cuocere il risotto, un mestolo di brodo alla volta, aggiungendone altro man mano che il liquido viene assorbito.
  6. Il vostro riso e piselli è pronto, servitelo con qualche fogliolina di menta fresca.

Anche i Vegani fanno la scarpetta

ricette vegane secondi

You may also like